Termini di vendita

1 – PREMESSA

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.algecopower.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: ALGECO POWER S.r.l. C.F/ P.I. 05943310820 e iscrizione al Registro Imprese di Palermo n. 05943310820 – Indirizzo di posta elettronica: info@algecopower.it (di seguito “ALGECO POWER”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con ALGECO POWER attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della legge italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.


2 – SCEGLIERE E ORDINARE I PRODOTTI

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportate nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà dapprima accedere con le proprie credenziali (indirizzo email e password) o effettuare la registrazione, quindi compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra ALGECO POWER e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di ALGECO POWER. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. ALGECO POWER non garantisce la certezza di assegnazione dei Prodotti ordinati, finché l’ordine stesso non sarà accettato e l’accettazione comunicata al Cliente ai sensi del presente articolo 2.

Una volta ricevuto l’ordine, ALGECO POWER verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, ALGECO POWER invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore LAVORATIVE, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.


3 – INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. Le informazioni tecniche inserite nel Sito sono ricavate dalle informazioni rese disponibili dalle case produttrici dei Prodotti. ALGECO POWER si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei Prodotti, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno, fatti salvi gli ordinativi già inoltrati ed accettati.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.


 4 – PREZZI E SPEDIZIONI

I prezzi dei prodotti non sono comprensivi di tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Spedizioni in Italia: In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori a i 50 prodotti, altrimenti:

  • da 1 a 12 pezzi € 7,50;
  • da 13 a 24 pezzi € 15,00;
  • da 25 a 36 pezzi € 22,50;
  • da 37 a 50 pezzi € 30,00.

Spedizioni all’Estero: L’acquisto di prodotti dall’estero non è attualmente contemplato.


5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal e bonifico bancario.
Carta di Credito: I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro di PayPal.
PayPal: Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
Bonifico bancario: Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 1 giorno dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico:

c/c: ALGECO POWER S.r.l.

IBAN: IT44I0312704602000000002231

BIC/SWIFT: BAECIT2B

Banca: UNIPOL BANCA – Filiale Palermo N.239

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/15 n. 100012345678″)


6 – TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. ALGECO POWER non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di [7 (sette)] giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui ALGECO POWER ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.


7 – DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente Consumatore riceve il Led e usufruisce, entro 14 giorni dalla consegna dei beni, del diritto di recesso (per informazioni sul diritto di recesso clicca qui. Oppure scarica il file “informativa sul diritto di recesso”)

Il cliente invia comunicazione scritta ad ALGECO POWER nella quale comunica la sua volontà di  recedere dal contratto di vendita LED (per il modulo clicca qui. Oppure scarica il file  “modulo di recesso”)

Il Cliente deve rendere i prodotti ad ALGECO POWER, inviandoli a propria cura e spese presso l’indirizzo comunicato da ALGECO POWER, a seguito della ricezione entro i termini stabiliti, della comunicazione di recesso da parte del cliente

La merce resa deve essere imballata in modo consono.

Ai fini di poter verificare e testare il prodotto da sostituire, si richiede di spedire o consegnare tutte le parti compresi eventuali accessori (come starter) così come contenuti nella confezione originale. Se il Cliente non si attiene alle specifiche dell’imballaggio e durante il trasporto del collo verso il magazzino di ALGECO POWER si verificassero delle rotture imputabili alla mancata osservanza delle istruzioni di imballaggio, ALGECO POWER potrà addebitare l’importo dei Led non più utilizzabili.

Attenzione!


8 – RICEVIMENTO LED NON FUNZIONANTE O ROTTO

Il Cliente compila il modulo LNFR Led non Funzionante o rotto in forma scritta e lo invia ad ALGECO POWER (per il modulo scarica il documento “richiesta sostituzione LED”).  Si precisa che il Cliente consumatore ha tempo 60 gg dalla scoperta del vizio per dare comunicazione ad ALGECO POWER, invece il Cliente non consumatore ha 8 gg dalla scoperta del vizio per dare comunicazione ad ALGECO POWER.

Il Cliente può procedere all’invio della merce a proprie spese

In questo caso:

1) il Cliente contatta il servizio clienti inviando una email al seguente indirizzo: info@algecopower.it  Altri tipi di comunicazioni saranno ritenute non valide.

2) Il servizio clienti indica al Cliente un numero di RMA  (Rientro Materiale Autorizzato)
3) Il Cliente impacchetta i prodotti

Nota: ai fini di poter verificare e testare il prodotto da sostituire, si richiede di spedire o consegnare tutte le parti compresi eventuali accessori (come starter) così come contenuti nella confezione originale. Se il Cliente non si attiene alle specifiche dell’imballaggio e durante il trasporto del collo verso il magazzino di ALGECO POWER si verificassero delle rotture imputabili alla mancata osservanza delle istruzioni di imballaggio, ALGECO POWER potrà addebitare l’importo dei Led non più utilizzabili.

4) Successivamente il Cliente appone sulla parte esterna del collo il numero RMA e invia il collo presso l’indirizzo comunicato da ALGECO POWER

Nota 1: spedizioni prive del numero RMA ben visibile all’esterno dell’imballo della spedizione saranno respinte al mittente d’ufficio.

Nota 2: Si ricorda che e spese di spedizione, in andata e ritorno dal magazzino di ALGECO POWER, anche per gli apparati sostituiti in garanzia, sono a carico del Cliente.
Colli in arrivo con Porto Assegnato (= costi spedizione addebitati al destinatario) saranno respinti d’ufficio al mittente.


9 – RICEVIMENTO DI UN PRODOTTO NON CONFORME ALL’ORDINE

Il Cliente riceve il collo e trova all’interno dei prodotti led diversi da quelli richiesti o in minore/maggiore  quantità.

Il Cliente è tenuto a controllare al momento della consegna che quanto ricevuto sia conforme all’ordine effettuato. (controllando che il DDT – documento di trasporto – corrisponda con il materiale ricevuto ed effettivamente ordinato).

Se il Cliente riceve un prodotto diverso o non conforme rispetto a quello ordinato, sarà suo diritto comunicarlo a ALGECO POWER tramite e-mail all’indirizzo (info@algecopower.it),  indicando il codice prodotto presente nel documento di consegna.

ALGECO POWER garantisce che i prodotti venduti escono dai propri magazzini privi di difetti ed integri. Se il Cliente al momento della consegna riscontra delle anomalie (a titolo indicativo e non esaustivo ad esempio: collo non integro, danno alla merce, prodotti mancanti rispetto a quanto indicato sul documento di consegna, ecc….) deve indicarlo per iscritto e con precisione nel ddc (documento di consegna – bolla di ricezione – Accettazione con Riserva).
Inoltre, il Cliente è tenuto ad informare tempestivamente tramite e-mail all’indirizzo info@algecopower.it, ALGECO POWER la quale provvederà a risolvere quanto riscontrato.


10 – GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da ALGECO POWER il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti al seguente indirizzo email info@algecopower.it.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia ad ALGECO POWER il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.


 11 – ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto ALGECO POWER non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

ALGECO POWER si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

ALGECO POWER promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.


 12 – RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato via email al seguente indirizzo info@algecopower.it. ALGECO POWER si impegna a rispondere a tutte le richieste prevenute entro un massimo d 7 (sette) giorni lavorativi.


13 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi della Legge n. 196/03, il Cliente da atto che i “dati personali” comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi, per gli effetti e con le finalità di cui all’art. 12, comma 1, lettere b), c), d) ed f) della Legge nr. 196/03 e successive modificazioni ed integrazioni. Resta, inoltre, inteso che il Cliente espressamente acconsente al trasferimento dei “dati personali” ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 comma 4 lettera a) della Legge nr. 196/03 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 comma 1 lettera a) della citata legge.


 14 – MODIFICHE

Le Condizioni Generali potranno essere modificate da ALGECO POWER senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel Sito, fatti salvi gli ordini già accettati.


15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e ALGECO POWER s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.


Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).


MODULISTICA